Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera
Evangelisch-reformierte Kirche Schweiz Evangelisch-reformierte Kirche Schweiz
Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera

Telefono +41 44 266 12 00
Sito internet RKZ
info@rkz.ch

Evangelisch-reformierte Kirche Schweiz

Telefono +41 31 370 25 71
Webseite EVREF
musica-sacra@evref.ch

Musica liturgica e diritto d‘autore

La musica – la lingua universale che tocca il cuore

Salvaguardare i diritti dei compositori e degli autori

La musica assume un ruolo importante durante le funzioni liturgiche e nei festeggiamenti delle comunità religiose. Dietro le opere musicali ci sono delle persone che si impegnano con il loro lavoro per la varietà culturale e liturgica. Esse hanno il diritto di essere risarcite finanziariamente per il loro impegno.

L’uso di opere musicali protette dal diritto d’autore è regolato da precise disposizioni legali.

I contratti collettivi riducono i compiti amministrativi

Per semplificare ai Comuni parrocchiali e alle Parrocchie i rilevamenti necessari per stabilire le indennità spettanti alle autrici e agli autori, la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera RKZ e la Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera SEK hanno stipulato dei contratti collettivi con le società di gestione del diritto d’autore.

I Comuni parrocchiali e le Parrocchie collaborano nei rilevamenti riguardanti il diritto d’autore fornendo le informazioni necessarie. Le comunità sono pertanto obbligate a trasmettere tali informazioni per poter devolvere adeguatamente le indennità riscosse alle persone che ne hanno diritto.

Rilevamento delle esecuzioni musicali protette dal diritto d‘autore

Che cosa va rilevato?

Sono da rilevare tutte le esecuzioni musicali effettuate durante le funzioni liturgiche e le altre manifestazioni comunitarie. Sono considerate esecuzioni musicali per esempio il canto comunitario, la musica strumentale, le esecuzioni dei gruppi giovanili, i brani solistici, ma anche i preludi e gli intermezzi di musica organistica. Ne fanno parte:

  • le opere di compositori/compositrici, di autori/autrici e di elaboratori/elaboratrici fino a 70 anni dopo la loro morte
  • le composizioni rielaborate di opere originali, anche se i rispettivi autori sono morti da oltre 70 anni; in tal caso va indicato il nome di chi ha rielaborato, rispettivamente arrangiato l’opera originale.
  • le opere eseguite solo parzialmente, p.es. all’inizio e alla fine delle funzioni liturgiche.

Che cosa non va rilevato?

  • le opere di autori/autrici morti/e più di 70 anni fa

Vanno rilevati ogni quattro anni solo da parte di Comuni scelti rappresentativamente:

  • il canto comunitario (gli inni cantati dalla comunità)
  • l’accompagnamento d’organo durante il canto comunitario (incluse le esecuzioni introduttive e quelle finali)

Chi effettua il rilevamento?

Tutti i Comuni parrocchiali, rispettivamente tutte le Parrocchie o le istituzioni ecclesiastiche, designano una persona responsabile per il rilevamento e la notifica. Tale persona rappresenta l’interlocutrice (persona di riferimento) per la RKZ o il SEK.

Possono essere registrate anche altre persone di un Comune parrocchiale/di una Parrocchia con il compito di effettuare il rilevamento indipendentemente l’una dall’altra.

Dove e come si effettua il rilevamento?

  • La registrazione delle notifiche si fa sul sito web www.musica-sacra.net
  • Se il Comune parrocchiale/la Parrocchia non è ancora registrato/a come utente, il nuovo annuncio si effettua nella pagina iniziale sotto la voce di menü «Non avete ancora un conto? Registratevi adesso!».
  • Se siete già registrati, potete effettuare il login con il vostro indirizzo e-mail (=nome d’utente) e la vostra parola chiave.
  • Appena effettuato il login vi trovate direttamente nella pagina con la maschera d’immissione «Esecuzioni musicali».
  • Sotto la voce di menü «Aiuto per il rilevamento» trovate le indicazioni sul modo di procedere.

Che cosa si deve fare? Quando lo si deve fare?

  • Rilevare (di volta in volta): vi raccomandiamo di effettuare correntemente entro breve tempo il rilevamento delle esecuzioni musicali (p.es. una volta ogni mese).
  • Inoltrare (1 x all‘anno): subito dopo la fine dell’anno la persona di riferimento vien sollecitata da parte nostra a inoltrare i rilevamenti effettuati per quanto concerne le esecuzioni musicali.

La vostra collaborazione è indispensabile

A partire dal 2011 più di 700 comunità parrocchiali evangeliche-riformate e cattoliche romane si sono registrate presso Musica Sacra e notificano regolarmente le opere eseguite durante le funzioni liturgiche. Le ringraziamo per la loro collaborazione e ci rallegriamo se anche altri Comuni parrocchiali e altre Parrocchie si vorranno registrare sul sito web www.musica-sacra.net

Rilevamento del canto comunitario

Oltre alle esecuzioni musicali, ogni quattro anni va rilevato anche il canto comunitario durante le funzioni liturgiche. A tale scopo si richiede a circa 200 comunità ecclesiastiche evangeliche riformate e a circa 200 comunità ecclesiastiche cattoliche romane (Comuni parrocchiali, rispettivamente Parrocchie) il rilevamento e la notifica delle indicazioni necessarie. Il prossimo rilevamento del canto comunitario svolgerà 2021.

Grazie mille della vostra disponibilità!

Siamo a vostra disposizione

Se avete delle domande o se ricevete delle richieste da parte delle società di gestione del diritto d’autore, rivolgetevi dapprima a:

Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) a Zurigo
info@rkz.ch, tel. 044 266 12 00
www.rkz.ch

Federazione delle Chiese evangeliche della Svizzera (SEK) a Berna
musica-sacra@feps.ch, tel. 031 370 25 25
www.feps.ch