La musica assume un ruolo importante durante le funzioni liturgiche e nei festeggiamenti delle comunità religiose. Dietro le opere musicali ci sono delle persone che si impegnano con il loro lavoro per la varietà culturale e liturgica. Esse hanno il diritto di essere risarcite finanziariamente per il loro impegno.
L’uso di opere musicali protette dal diritto d’autore è regolato da precise disposizioni legali.
Per semplificare ai Comuni parrocchiali e alle Parrocchie i rilevamenti necessari per stabilire le indennità spettanti alle autrici e agli autori, la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera RKZ e la Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera SEK hanno stipulato dei contratti collettivi con le società di gestione del diritto d’autore.
I Comuni parrocchiali e le Parrocchie collaborano nei rilevamenti riguardanti il diritto d’autore fornendo le informazioni necessarie. Le comunità sono pertanto obbligate a trasmettere tali informazioni per poter devolvere adeguatamente le indennità riscosse alle persone che ne hanno diritto.
Sono da rilevare tutte le esecuzioni musicali effettuate durante le funzioni liturgiche e le altre manifestazioni comunitarie. Sono considerate esecuzioni musicali per esempio il canto comunitario, la musica strumentale, le esecuzioni dei gruppi giovanili, i brani solistici, ma anche i preludi e gli intermezzi di musica organistica. Ne fanno parte:
Vanno rilevati ogni quattro anni solo da parte di Comuni scelti rappresentativamente:
Tutti i Comuni parrocchiali, rispettivamente tutte le Parrocchie o le istituzioni ecclesiastiche, designano una persona responsabile per il rilevamento e la notifica. Tale persona rappresenta l’interlocutrice (persona di riferimento) per la RKZ o il SEK.
Possono essere registrate anche altre persone di un Comune parrocchiale/di una Parrocchia con il compito di effettuare il rilevamento indipendentemente l’una dall’altra.
A partire dal 2011 più di 700 comunità parrocchiali evangeliche-riformate e cattoliche romane si sono registrate presso Musica Sacra e notificano regolarmente le opere eseguite durante le funzioni liturgiche. Le ringraziamo per la loro collaborazione e ci rallegriamo se anche altri Comuni parrocchiali e altre Parrocchie si vorranno registrare sul sito web www.musica-sacra.net
Oltre alle esecuzioni musicali, ogni quattro anni va rilevato anche il canto comunitario durante le funzioni liturgiche. A tale scopo si richiede a circa 200 comunità ecclesiastiche evangeliche riformate e a circa 200 comunità ecclesiastiche cattoliche romane (Comuni parrocchiali, rispettivamente Parrocchie) il rilevamento e la notifica delle indicazioni necessarie. Il prossimo rilevamento del canto comunitario svolgerà 2021.
Se avete delle domande o se ricevete delle richieste da parte delle società di gestione del diritto d’autore, rivolgetevi dapprima a:
Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) a Zurigo
info@rkz.ch, tel. 044 266 12 00
www.rkz.ch
Federazione delle Chiese evangeliche della Svizzera (SEK) a Berna
musica-sacra@feps.ch, tel. 031 370 25 25
www.feps.ch