Nel caso in cui il vostro Comune parrocchiale/la vostra Parrocchia o voi non siate ancora registrati, dovete annunciarvi dapprima alla voce di menü «Non avete ancora un conto? Registratevi adesso». Procedete come segue:
In seguito avete due possibilità per registrarvi a Musica Sacra::
Non appena terminata la registrazione, il sistema vi invia automaticamente una conferma. Entro due giorni lavorativi riceverete per e-mail i vostri dati d’accesso.
Potete effettuare il login nella Pagina di login con il vostro indirizzo e-mail e la vostra parola chiave.
Se avete dimenticata la vostra parola chiave, potete richiederne una nuova alla voce di menü «Parola chiave dimenticata?» (sotto il pulsante «Login»).
Il sistema vi invia immediatamente una e-mail con la nuova parola chiave. Se il vostro indirizzo e-mail è registrato sotto diversi Comuni parrocchiali/diverse Parrocchie, riceverete una nuova parola chiave per tutti i Comuni parrocchiali/tutte le Parrocchie.
Dopo il login vi troverete direttamente nella pagina «Rilevamento delle esecuzioni musicali» (vi potete ritornare in ogni momento mediante la voce di menü «Notifiche» nella colonna di sinistra).
Ci sono due possibilità per il rilevamento delle esecuzioni musicali:
Nell’immissione usuale le singole esecuzioni musicali vengono rilevate per il tramite della maschera d’input. Procedete come segue:
Badate al fatto che devono essere riempiti tutti i campi obbligatori (*). Se è sconosciuto il nome del compositore/della compositrice, nel campo di rilevamento va scritto «sconosciuto».
Nella banca dati sono memorizzati tutti i canti e i brani musicali protetti dal diritto d’autore eseguiti negli ultimi quattro anni nei Comuni parrocchiali/nelle Parrocchie evangeliche e cattoliche della Svizzera e notificati alla SUISA.
Se indicate il titolo di un brano conosciuto, il sistema lo completa automaticamente, come avviene per esempio nei motori di ricerca, e vi propone un compositore e un elaboratore.
In alternativa all’immissione delle esecuzioni musicali per il tramite dell’immissione usuale (confr. 4.1), potete effettuare il rilevamento anche mediante l’importazione nell’applicazione web Musica Sacra di una lista Excel. Procedete come segue:
Dopo il login vi troverete nella pagina con la panoramica «Esecuzioni musicali» e «Canto comunitario» (per il tramite della voce di menü «Notifiche» nella colonna di sinistra potete sempre ritornare a questo punto).
Per il rilevamento del canto comunitario e delle fotocopie di partiture e di testi di canti ci sono tre possibilità:
I canti eseguiti e fotocopiati contenuti nei più comuni innari evangelici e cattolici possono essere rilevati facilmente e velocemente facendo capo al numero degli stessi. Procedete come segue:
Badate al fatto che devono essere riempiti tutti i campi obbligatori (*). Se il nome del compositore/della compositrice, dell’autore/dell’autrice delle parole o la fonte sono sconosciuti, nel campo di rilevamento va scritto «sconosciuto».
Nel rilevamento usuale vengono registrati i singoli canti per il tramite della maschera d’input completa. Procedete come segue:
Badate al fatto che devono essere riempiti tutti i campi obbligatori (*). Se è sconosciuto il nome del compositore/della compositrice o il nome dell’autore/dell’autrice del testo, nel campo di rilevamento va scritto «sconosciuto».
Nella banca dati sono memorizzati tutti i canti e i brani musicali protetti dal diritto d’autore eseguiti negli ultimi quattro anni nei Comuni parrocchiali/nelle Parrocchie evangeliche e cattoliche della Svizzera e notificati alla SUISA.
Se indicate il titolo di un brano conosciuto, il sistema lo completa automaticamente, come avviene per esempio nei motori di ricerca, e vi propone un compositore e un elaboratore.
In alternativa al rilevamento del canto comunitario e delle fotocopie di partiture e di testi di canti per il tramite dell’immissione usuale (confr. 5.1. e 5.2), potete effettuare il rilevamento anche mediante l’importazione di una lista Excel nell’applicazione web Musica Sacra. Procedete come segue:
Nella tabella «Notifiche rilevate» (al di sotto dell’immissione usuale) vengono visualizzate tutte le notifiche già rilevate per quanto riguarda il vostro Comune parrocchiale/la vostra Parrocchia.
Con l’aiuto della lista a cascata nel checkbox «Notifiche rilevate» può essere scelto l’anno per visualizzare le notifiche degli anni precedenti. Con la funzione di ricerca (Immettere il criterio di ricerca) potete trovare più velocemente le esecuzioni musicali già rilevate nei rispettivi anni.
Le notifiche rilevate per l’anno in corso (corrispondente al periodo attuale di rilevamento) possono essere elaborate nel modo seguente:
Le notifiche degli anni precedenti (= periodi di rilevamento conclusi/notificati) non possono più essere elaborate.
Mediante il pulsante «Esportazione» a destra sotto la tabella «Notifiche rilevate» possono essere scaricate come tabella Excel le notifiche rilevate per ogni singolo periodo.
Mediante la voce di menü «Il mio profilo» potete modificare i vostri dati d’utente. Qui potete modificare anche la parola chiave.
Mediante la voce di menü «Comune parrocchiale/Parrocchia» potete visualizzare e modificare i parametri di base del vostro Comune parrocchiale/della vostra Parrocchia. Qualora sia registrato più di un utente per un singolo Comune parrocchiale/una singola Parrocchia, le modifiche possono essere effettuate solo dalla persona di riferimento (vedi punto 9.1).
Qualora per un Comune parrocchiale/una Parrocchia sia registrato più di un utente, va designata una persona di riferimento. Questa persona è autorizzata a modificare i dati della rispettiva comunità e a inoltrare alla fine dell’anno le notifiche rilevate (vedi punto 10).
Di regola la prima persona registrata è anche la persona di riferimento. Ogni utente può tuttavia modificare la persona di riferimento cliccando sulla casella relativa alla persona di riferimento di un altro utente.
La lingua dell’interfaccia dell’utente corrisponde alla lingua scelta al momento della registrazione (se è stato scelto il romancio, la lingua dell’interfaccia sarà il tedesco). Potete modificare la lingua in ogni momento nel menü a destra in alto. Al prossimo login l’interfaccia dell’utente appare automaticamente in questa lingua.
Mediante il bottone «Nuova registrazione» accedete direttamente al modulo di registrazione (rilevamento nel Comune parrocchiale/nella Parrocchia attuale) e potete registrare in questa sede altre persone per il Comune parrocchiale/la Parrocchia.
La persona di riferimento del Comune parrocchiale/della Parrocchia vien sollecitata al principio dell’anno a inoltrare (convalidare) i dati relativi all’anno precedente.
Dal momento in cui la convalida è stata attivata (di regola nel periodo fra gennaio e febbraio), nella navigazione avviata dalla persona di riferimento appare in alto a destra – accanto a una data colorata in rosso – la voce di menü «Inoltrare l’anno attuale». La data indica la scadenza entro la quale devono essere inoltrate le notifiche riguardanti l’anno di rilevamento.
Per la convalida procedete come segue:
Con ciò si termina la procedura per il periodo di notifica in corso. La persona di riferimento del Comune parrocchiale/della Parrocchia riceve inoltre una e-mail di conferma per quanto riguarda la notifica corretta dei dati.
Qualora un periodo di registrazione sia stato chiuso anzitempo o per svista, annunciatevi p.f. al Segretariato della Federazione delle Chiese evangeliche riformate della Svizzera (musica-sacra@sek.ch / 031 370 25 71) o al Segretariato generale della RKZ (info@rkz.ch / 044 266 12 00). Questi potranno sbloccare il periodo di notifica del vostro Comune parrocchiale/della vostra Parrocchia. |
Qualora vi troviate in difficoltà nella registrazione o nel rilevamento delle esecuzioni musicali, potete rivolgervi a:
Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) a Zurigo
info@rkz.ch, tel. 044 266 12 00
www.rkz.ch
Federazione delle Chiese evangeliche riformate della Svizzera (SEK) a Berna
musica-sacra@sek.ch, tel. 031 370 25 25
www.kirchenbund.ch
Zurigo e Berna, 14 luglio 2016